Giro di Svizzera 2024, definite tutte le città di tappa: ci sarà un arrivo in salita al Gottardo
Gli organizzatori hanno definito tutte le città di partenza e di arrivo delle tappe del Giro di Svizzera 2024. La corsa a tappe avrà luogo dal 9 al 16 giugno e rappresenterà, come da tradizione, un appuntamento molto importante per corridori di altissimo livello. I dettagli altimetrici sono ancora da rendere pubblici, ma si sa già parecchio su quelle che saranno le tappe più affascinanti. Una di queste sarà la quarta, con partenza da Rüschlikon, sulla sponda occidentale dello Zürichsee, e arrivo in vetta al Gotthardpass (o Passo del san Gottardo, nel comune di Airolo), che sarà per la seconda volta sede di arrivo della corsa elvetica.
Questa volta, però, diversamente da quanto avvenne nel 2019 (quando vinse Egan Bernal), i corridori affronteranno la salita dal versante nord, quello che parte da Andermatt: “L’arrivo al Gottardo rappresenterà sicuramente uno dei momenti più importanti del Giro di Svizzera 2024”, preannuncia il direttore di corsa David Loosli. Rispetto al precedente aggiornamento, gli organizzatori hanno reso note anche la città di arrivo della seconda tappa, Regensdorf, quella di partenza della terza, Steinmaur, e quella da cui prenderà il via la sesta frazione, ovvero Locarno.
Definite anche tutte le sedi di tappa del Giro di Svizzera Donne 2024, in programma dal 15 al 18 giugno: le prime due frazioni avranno partenza e arrivo nella località di Villars-sur Ollon, la terza partirà da Vevey per raggiungere Champagne, che sarà infine luogo di inizio e fine della quarta tappa. La competizione femminile si svolgerà quindi interamente nelle regioni della Svizzera francese.
Tappe Giro di Svizzera 2024
Tappa 1 (09/06): Vaduz – Vaduz
Tappa 2 (10/06): Vaduz – Regensdorf
Tappa 3 (11/06): Steinmaur – Rüschlikon
Tappa 4 (12/06): Rüschlikon – Airolo/Gottardo
Tappa 5 (13/06): Ambrì – Carì
Tappa 6 (14/06): Locarno – Blatten
Tappa 7 (15/06): Villars-sur-Ollon – Villars-sur-Ollon
Tappa 8 (16/06): Villars-sur-Ollon – Villars-sur-Ollon
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |